Difesa legale per casi di appropriazione indebita - An Overview



Il reato è presente con caratteristiche analoghe anche in altri sistemi giuridici, are available Francia dove viene chiamato

3. Conclusioni La decisione in esame desta un certo interesse essendo ivi chiarito quando è configurabile il reato di appropriazione indebita.

Questo può avvenire in diversi contesti, appear advertisement esempio quando un dipendente ruba denaro dal registro di cassa del suo datore di lavoro o quando un amministratore di condominio utilizza i fondi dell'edificio per scopi personali.

Non trova applicazione l’esimente della tenuità del fatto in relazione alla valutazione del valore dei beni sottratti ed al comportamento tenuto in giudizio dall’imputato.

non è sufficiente: occorre pur sempre un comportamento esteriore affinché si producano effetti giuridici; con ciò si vuole ribadire che la mera decisione di possedere “appear proprietari” è un fatto puramente psichico, non ancora penalmente rilevante.

Il reato di appropriazione indebita è un reato a consumazione immediata che si verifica nel momento (e nel luogo) in cui l’agente tiene consapevolmente un comportamento oggettivamente eccedente la sfera delle facoltà ricomprese nel titolo del suo possesso ed incompatibile con il diritto del proprietario, sicché è irrilevante la conoscenza che ne abbia la parte offesa, elemento che rileva si soli fini della decorrenza del termine per proporre la querela ex articolo 124 del Cp “dal giorno della notizia”.

La gravità della pena dipende dall'ammontare del valore degli oggetti o dei soldi appropriati e dalla presenza di circostanze aggravanti.

a. Nel caso di ritenzione della cosa precedentemente ricevuta, il reato sussiste quando il possessore oppone un rifiuto immotivato o pretestuoso, quando nega di averla ricevuta o comunque si comporti dimostrando di voler tenere la cosa medesima for each un tempo indefinito. Non sarebbe penalmente illecito trattenere per sé una somma di denaro in compensazione con un credito verso la persona offesa, purché il credito sia certo, liquido ed esigibile. La dottrina esclude che il semplice uso illecito della cosa (c.d. appropriazione d’uso) possa configurare il reato. In realtà (come giustamente sostenuto da Antolisei) non vi è ragione per escludere una responsabilità penale nel caso in cui l’uso della cosa comporti una rilevante diminuzione nel patrimonio del proprietario come ad es.

L’appropriazione indebita è un reato che viene commesso da chiunque si appropri del bene di un soggetto terzo che è in suo possesso, al fine di ricavarne un profitto. Viene punita dall’articolo 646 del Codice penale.

Si ritiene possibile; si pensi al caso del soggetto che viene colto mentre sta vendendo una cosa avuta in deposito o al caso in cui l’appropriazione consiste nel consumo della cosa: in quest’ultimo caso l’appropriazione sussiste solo se il consumo della cosa ne deprezzi in modo rilevante il valore. 10. Procedibilità

L'appropriazione indebita è un reato penale che comporta gravi conseguenze legali for each il responsabile. Le pene possono variare a seconda della gravità del reato e delle leggi specifiche del paese in cui è stato commesso il reato, ma generalmente includono multe e/o reclusione.

Tradizionalmente considerato il click now fratello minore Rappresentanza legale per imputati di appropriazione indebita del furto, a seguito delle recenti modifiche legislative l’appropriazione indebita è diventato un reato perfino più grave, in quanto, in linea di massima, la pena è più alta di quella prevista for each il furto semplice. Con questo articolo ci soffermeremo su un particolare aspetto di questo reato: analizzeremo infatti il momento consumativo dell’appropriazione indebita.

L'indebita appropriazione avviene quando la persona utilizza questi beni o denaro per scopi personali o diversi da quelli concordati, senza il consenso del proprietario legittimo.

Dal punto di vista soggettivo o psicologico, il reato di appropriazione indebita si caratterizza per la necessaria presenza del dolo: perché possa configurarsi questo delitto, occorre che l’autore abbia agito nella consapevolezza precisa di Avvocato penalista per reati di appropriazione indebita appropriarsi di un bene altrui.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Difesa legale per casi di appropriazione indebita - An Overview”

Leave a Reply

Gravatar